https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Comitato

    disastro aereo di Capo Gallo

    Oggi la Corte di Cassazione ha definitivamente chiuso il processo penale per il disastro aereo di Capo Gallo dell´agosto 2005, confermando integralmente la sentenza di secondo grado emessa dalla Corte d´Appello di Palermo.
    In questo processo è stato riconosciuto un risarcimento anche alla Fondazione 8 Ottobre 2001.
    Rispetto al processo per l´incidente aereo di Linate, la giustizia penale è stata, a mio giudizio, troppo lenta, trattandosi di un caso relativamente più semplice, con un unico "centro di responsabilità" (la compagnia aerea) e non quattro, come nel caso di Linate.
    In ogni caso, come si dice, meglio tardi che mai.
    Avv. Antonio Alessio Boccia

    Avv. Antonio Alessio Boccia - 20/03/2013
  • Risposte

  • Egregio Avv. Boccia,sono Rosanna Baldacci,Presidente dell´Associazione Capo Gallo;mi consenta di esprimere qualche considerazione sulla sua nota riguardo il processo dell´ATR 72 che si è concluso lo scorso mese.La Corte di Cassazione ha riconfermato tutte le condanne sia pure con una riduzione di pena per le attenuanti generiche,ciò evidenzia la responsabilità della Compagnia aerea,come ben Lei ha precisato,ma ora c´è da capire come funziona il sistema delle autorizzazioni:chi e con quali criteri e/o garanzie vengono concesse le autorizzazioni,a queste Compagnie extracomunitarie,di poter volare in Italia.Credo che,a tale proposito,la normativa vigente sia parecchio carente e lacunosa. Una normativa dettagliata,ben regolamentata e vincolante secondo gli standards di sicurezza dell´U.E.potrbbe evitare ulterori tragedie.Noi su questo,d´ora in avanti, vogliamo impegnarci.
    Grazie per darmi risposta.
    Rosanna Baldacci - 24/04/2013
  • Gentilissima Signora Baldacci,
    La ringrazio infinitamente per la risposta che mi ha dato e sono pienamente d´accordo con Lei circa la lacunosità della normativa sul punto da Lei centrato, oltre alla mancanza di effettività del suo funzionamento (sanzioni parecchio carenti).
    La mia considerazione sull´unico centro di responsabilità era riferita al processo di Palermo così come è stato impostato: se non erro, le condanne hanno riguardato solo personale della compagnia aerea tunisina e non di altri soggetti giuridici, così come invece avvenuto per l´incidente di Linate, ove i centri di resposabilità erano quattro (poi ridottisi a tre, all´esito del processo).
    Con infinita stima
    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 02/05/2013
https://www.traditionrolex.com/23