https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Pensieri-sentimenti

    Roma - febbraio 2008

    Tanti di noi spessissimo curiosano in questo sito nella speranza di trovare un nuovo messaggio. Provo io a rompere il silenzio con pensieri che risulteranno sicuramente scontati e un po´ banali.
    In questi giorni ripenso a Roma che 6 anni fa ci ha accolti per la sentenza definitiva del processo. Ho pochi ricordi: mi sembra che facesse freddo, non so cosa ho mangiato e dove ho dormito. Del palazzo di giustizia, con un senso di angoscia, ricordo solo l´esterno: un enorme mostro grigio che fagocitava me, una nullità.
    Ricordo bene invece i vostri volti, rivedo i vostri sguardi. Aspettavamo la sentenza e sapevamo già che indipendentemente dall´esito non sarebbe arrivata la pace e non saremmo mai riusciti a proclamare:"giustizia è stata fatta". Probabilmente ancora oggi i nostri pensieri sono pieni di perché.
    Ogni giorno percorriamo la nostra strada ancora in salita. Certo il dolore si è trasformato; per anni è stata una parola non certo astratta, ma tutta la sua concretezza si posava sui nostri corpi, sui nostri pensieri, sulle nostre azioni, sui nostri respiri.
    Siamo tutti cambiati e strabocchiamo di tristezza e nostalgia.
    A fatica però continuiamo a vivere, posiamo velocemente lo sguardo sulle cose belle, condividiamo il nuovo dolore degli altri, ascoltiamo la voce del silenzio.
    Voglio che a ciascuno di voi arrivi il mio abbraccio e il mio sorriso, perché solo voi sapete.

    Paola - 25/02/2014
  • Risposte

  • Paola carissima, cogli sempre nel segno.
    le tue parole sono ricche di umanità, di dolore sopito e di speranza.
    Continuiamo a tenerci per mano, condividiamo la serenità, i momenti gioiosi e la tristezza che a tratti appare improvvisa e pesante.
    Solo fra di noi ci possiamo capire.
    Uno sguardo, un cenno di capo.
    una sonora risata che coglie di sorpresa.
    E´ importante sentirci vicini.
    Grazie per aver...rotto il silenzio!
    Speriamo che altri ti seguano, ci seguano e scrivano una parola che ci faccia capire che siamo ancora in tanti uniti a condividere...
    Un abbraccio
    adele - 04/03/2014
  • Cara Paola, le vicende quotidiane, la vita che, malgrado tutto, prosegue e ci impegna ogni momento di più, ci impediscono un contatto più frequente.
    Penso però che fra tutti noi resti, immutato, il vincolo che ci unisce. Un abbraccio a tutti, Giorgio
    Giorgio Centonze - 10/03/2014
https://www.traditionrolex.com/23