https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Pensieri-sentimenti

    PERDONARE SENZA DIMENTICARE

    A tutti coloro che come me piangono la perdita di persone care, vorrei dedicare questo messaggio del tutto personale, chiedendo di farmi sapere quanti lo condividono. Forse non sono ´umana´ o forse lo sono troppo. Se da un lato condanno il pressapochismo e la leggerezza che hanno causato la nostra tragedia, dall´altro non riesco a provare rancore per gli uomini che l´hanno determinata. Vorrei solo, citando le parole del Presidente del nostro Comitato, che queste persone non occupassero MAI PIU´ posizioni di responsabilità. Sono certa che il rimorso che stanno provando sia già per loro una fonte di tormento. Sono convinta che se riuscissimo a non provare rabbia e rancore, riusciremmo a vivere meglio la nostra cruda esperienza, a temperare il nostro dolore. Io l´ho fatto, ho accettato l´ineluttabile in quanto tale. E´ una D maiuscola: Destino o Disegno Divino.
    Cristina Cameroni - 23/09/2002
  • Risposte

  • Cristina carissima, Sono pienamente d´accordo con quanto lei dice. Vorrei aggiungere che la Fede in Dio sta dando a me ed alla mia famiglia un grandissimo aiuto. Dio li ha voluti con Lui perchè ha bisogno di loro e loro non mancano di inviarci continui aiuti. PERDONIAMO!!!
    Paolo - 24/09/2002
  • Perdonare gli uomini che materialmente hanno fatto il disastro? Si può anche fare: tutti sbagliamo, solo che gli errori di chi ha meno responsabilità si notano meno. Ma perdonare quelli che hanno anteposto le politiche di bilancio alla sicurezza mi risulta molto, molto difficile. Persone che dietro vincoli di bilancio giustificano 84 bachi di sicurezza in 11 mesi, nelle procedure, nel personale e nelle attrezzature, persone che rosicchiano ogni giorno i margini di sicurezza a suon di mancati interventi e aumento di traffico quelli no, non li perdonerò fino a che cambieranno il loro modo di agire...e comunque non per il pregresso.
    Paolo Forte - 24/09/2002
  • Mi dispiace, io non sono d´accordo con Cristina, un giorno vorrei poter guardare negli occhi i colpevoli e dir loro che grazie al pressapochismo, l´incuria, il menefreghismo e tanto altro mio fratello è morto e con lui 117 altre persone. Vorrei chiedere loro come possono dormire tranquilli, se si rendono conto di quello che ci hanno tolto. Io non riesco a perdonare.
    mara martello - 24/09/2002
  • mi dispiace, ma io non ci riesco a perdonare. Lo so che nessuno mi riporterà indietro mio fratello, però è a causa di alcune persone che io non potrò mai più rivedere il mio LUCA.Non è molto da cristiani ma purtroppo è più forte di me.
    sabrina polastri - 25/09/2002
  • Perdonare? No, non sono ancora in grado di farlo e forse non lo sarò mai, anzi probabilmente non vorrò mai farlo! Perdonare chi ha strappato la vita a mio marito di 32 anni? Chi ha distrutto per distrazione, menefreghismo e pressapochismo intere famiglie? Chi può ancora sorridere perchè la sua vita è rimasta esattamente identica? Chi lavora con superficialità tale da spezzare 118 vite? No, non li perdonerò mai! Vorrei guardarli negli occhi per capire cosa provano ora anche se forse lo so già...non auguro niente di male a nessuno di loro, auguro solo di non poter più passare una notte dormendo serenamente. Disegno divino??? Provi a raccontarlo a mia figlia che ha perso il suo papà a dieci mesi!!! Leila
    Leila - 30/09/2002
  • Cara Cristina, ho letto con attenzione il tuo messaggio, credo che umanamente gli errori vadano sempre perdonati, nella tragedia (che ripetero´ sempre..annunciata) di Linate i colpevoli ( o incapaci di gestire una certa situazuione)
    Gianfranco Cincotta - 01/10/2002
  • Mi ha colpito di questo messaggio, la parola
    Chiara - 08/10/2002
  • Perdonare? MAI!!!!!!!!!mio padre era la cosa più bella che avevo.....adesso dovrei perdonare quegli assassini?mi spiace ma non ce la faccio!!!!!
    Anna Bertacchini - 20/11/2002
  • PERDONARE? Tante volte mi sono chiesta se ne sarei stata capace, tante volte ho pensato di avere la fede così grande da arrivare a perdonare chi ha AMMAZZATTO peggio di un topo mio Papà e con lui 117 anime....Tante volte...ma prima di ieri! Vi assicuro che essere in aula e sentire che su 11 persone solo una si è presentata, mi ha reso assolutamente contraria al perdono!!!Chi dovrei perdonare? Qualcuno che non ha nemmeno il coraggio di farsi sentire, vedere per un anno?! Qualcuno che non si presenta nemmeno in aula per un processo in cui lui è imputato?! Qualcuno che non ha mai avuto il coraggio di chiedere scusa a Noi?Mi spiace, ma non riesco e non voglio perdonare dei nomi scritti sugli atti della procura ai quali non posso dare nè un volto nè una voce! Mi spiace, ma non ce la faccio!!!
    Francesca - 22/11/2002
https://www.traditionrolex.com/23