https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Iniziative

    LA FSF HA AFFIDATO ALLA FONDAZIONE 8 OTTOBRE L´ORGANIZZAZIONE DEL CONVEGNO MONDIALE SULLA SICUREZZA DEL TRASPORETO AEREO DA SVOLGERSI A MILANO NEL 2010

    Cari Amici,

    a seguito dello straordinario successo internazionale del Convegno sulla sicurezza del trasporto aereo da noi organizzato a di Milano il 16 febbraio scorso, il comandante Radini ed io,  siamo stati invitati dal presidente della FSF (Flight Safety Foundation)
    Mr. William Voss a recarci a Cipro dove si è svolto il seminario Europeo della FSF per un incontro con i vertici dell’organizzazione volto a verificare la concreta possibilità di affidare alla Fondazione 8 Ottobre , in partnership con FSF, l´organizzazione del Convegno annuale IASS (International Air Safety Seminar) per il 2010, a Milano (quello del 2009 sarà a Pechino, a novembre).

    Lo IASS è l´appuntamento annuale in assoluto più importante al mondo per la Sicurezza del Volo, seguito e presenziato da tutto il gotha dell´Aviazione mondiale, con prestigiosi rappresentanti di Autorità aeronautiche, Regulators, Providers, Industrie, Associazioni Professionali, ICAO, IATA, Agenzie per le investigazioni di incidenti (NTSB, AAIB, BEA, ecc), Gestori aeroportuali, ACI Europe ed International, ecc.
    Inutile dire che la proposta ci ha lasciato, inizialmente, increduli, anche
    se ci ha enormemente gratificato: andava al di là di ogni nostra più rosea
    aspettativa e, comunque, un impegno simile, avrebbe rappresentato per noi un carico organizzativo enorme, oltre che un peso economico, difficilmente quantificabile con precisione, allo stato, ma certamente di assoluto rilievo.

    Abbiamo quindi accettato l´invito del CEO a recarci a Cipro, per meglio
    comprendere il significato della proposta e per avere un colloquio in merito
    con i rappresentanti del Board della FSF.
    A Nicosia, abbiamo incontrato il Chairman del Board of Governors, Edward W. Stimpson, appositamente giunto a Cipro da Washington ed anch´egli ripartito, insieme a noi, dopo l´incontro, e due membri del Board designati "ad hoc" dallo stesso Stimpson: Hans Almèr, ex presidente della Saab Aeronautica e Chairman dell´European Advisory Committee della FSF, e Goran Forsberg, senior Aviation Manager della International Insurance Company of Hannover Ltd., entrambi svedesi e membri del Board of Governors (che è, come abbiamo compreso, il "Consiglio di Amministrazione" della FSF, quello che decide il tutto, compresa la nomina del CEO)

    In realtà, l´incontro, condotto con grande senso di ospitalità ed attenzione
    ma molto accurato e profondo, è stato una forma di esame di "terzo grado",
    fatto con grande diplomazia e delicatezza, ma senza sconti, sia sotto l´aspetto politico/organizzativo che sotto l´aspetto tecnico e di Flight Safety Management, toccando ogni argomento, da argomenti specifici tecnici
    (A-SMGCS, Accidents, Airports, RWY incursions ed excursions, Communications, HF, Training, ecc) ad argomenti di più ampio respiro (ICAO, IATA, ACI International, regolamentazione ICAO per Operators ecc.), a quelli dell´aspetto politico/istituzionale insieme a quelli riguardanti la Fondazione, il suo ruolo, la sua genesi ed il suo sviluppo, gli scopi, le metodologie, i contatti, le cose fatte e le modalità, le presenze, il dove e come, i lavori in corso, le prospettive ed i targets, ecc.....
    Quello che a loro essenzialmente sfuggiva, era cosa fossimo, come avessimo
    fatto in così poco tempo a raggiungere una visibilità tale da proporci all’
    attenzione di Bill Voss (CEO) addirittura come partners, oltre che come
    organizzatori del prossimo IASS.

    Ci hanno detto che rappresentiamo, secondo le loro esperienze, una realtà
    unica al mondo nel panorama della Sicurezza del Volo e che volevano
    approfondirla e capirla al meglio.
    Inoltre, pensiamo che da organizzazione seria e consapevole di essere la più
    prestigiosa al mondo, avevano il dovere, oltre che la necessità, di
    conoscere bene con chi si sarebbero "accompagnati" ed a chi avrebbero
    affidato la loro più preziosa "creatura", il Seminario annuale.

    Abbiamo, comunque, superato il tutto brillantemente e alla fine, (confermandoci l´accordo per l´IASS 2010), ci hanno fatto moltissimi complimenti e si sono dichiarati felicissimi di averci conosciuto ed incontrato, ed hanno anche ventilato, già fin d´ora, l´ipotesi di una "Joint Venture" con loro in Italia ed Europa e la proposta eventuale, in futuro, di un nostro ingresso nel Board of Governors, traguardi per i quali abbiamo preso tempo, proponendo una conoscenza reciproca più approfondita.

    Ora dobbiamo preparare, entro circa un mese, una prima bozza della ipotesi
    organizzativa, per poi rincontrarci in un luogo da stabilire, per una sua
    valutazione e definire come proseguire.

    In conclusione, anche se non è nel nostro stile, crediamo di dover dire che dobbiamo essere orgogliosi del lavoro svolto e di quanto abbiamo saputo costruire.
    L´apprezzamento e la stima della FSF ne è il suggello definitivo.
    Il Presidente - 19/03/2009
  • Risposte

  • Carissimi,
    la soddisfazione è grande, come è stato grande il vostro impegno per raggiungere questo risultato prestigioso.
    Il successo dei vostri incontri recenti ed i riconoscimenti ottenuti oltre ad essere un importante stimolo, costituiscono
    un premio all´ impostazione che VOI avete dato al comitato fin dal suo nascere.
    La sicurezza è innanzitutto prevenzione.
    I miei complimenti più sinceri
    mauro
    Mauro - 20/03/2009
  • Gentile Presidente,
    voglio esprimere a Lei e a tutti i componenti La Fondazione 8 Ottobre, la felicità nell´apprendere la notizia che la Flight Safety Foundation ha inteso organizzare a Milano il Meeting Mondiale sulla Sicurezza nel 2010.
    Credo che non possa esserci riconoscimento più grande .
    Questo risultato, oltre ad essere il coronamento delle attività della Fondazione, apre una sicura collaborazione con l´organo mondiale più importante nell´ambito della Sicurezza: la FSF.
    Io penso e credo che la Fondazione rappresenti, in Italia, l´unica Organizzaione per la Sicurezza del Volo che fa, della propria indipendenza, la propria forza.
    AverVi conosciuto mi ha regalato la consapevolezza che in questo Paese è ancora possibile il concetto di Sicurezza nella sua più vera espressione e questo è stata la carta vincente per arrivare ad un risultato che credo fosse, qualche tempo fa, inimmaginabile.
    Sono certo che la Joint Venture che si aprirà con la FSF porterà la Fondazione 8 Ottobre a quei risultati che sono stati lo spirito animatore di ogni Componente.
    Per queti motivi che voglio esprimerLe il mio ringraziamento personale
    Com.te Luciano Cacciotti
    Com.te Luciano Cacciotti - 20/03/2009
  • Carissimi, Presidente Paolo Pettinaroli e Com.te Arturo Radini,
    vorrei che queste mie considerazioni, fossero pubblicate nel nostro sito, se riterrete opportuno.
    Il motivo di questo mio desiderio è la volontà, di poter dire pubblicamente, a tutti i nostri iscritti, sostenitori, amici, collaboratori o semplici lettori del nostro sito, so che ogni giorno sono molte migliaia, che la gioia che mi avete dato, raggiungendo un traguardo così ambito, impensabile, ha realizzato un sogno che è andato oltre, qualunque ottimistico traguardo che tutti ci eravamo prefissi.
    Come dice il comunicato, la FSF, ci affidato la loro più preziosa "creatura", il Seminario mondiale annuale lo IASS, evento mai avvenuto in Italia dal 1947, data della nascita della FSF. Questo è un segno di stima e di apprezzamento che ci ha dato, la più grande Organizzazione del Mondo nell´ambito della Sicurezza del Volo, a noi che ci abbiamo sempre creduto, lottando contro l´ostruzzionismo delle Istituzioni e Organi Ufficiali, del nostro Stato che ci hanno sempre visto e considerato, una controparte fastidiosa e mai, come una risorsa che con modestia e preparazione, voleva contribuire a migliorare, a segnalare, a suggerire interventi dove evidenziavamo delle carenze.
    Grazie di avermi accolto, da molti anni, nella Grande Famiglia dell´8 ottobre, posso dire con orgoglio io ci ho creduto.
    Com.te Ugo Amatista
    Com.te Ugo Amatista - 20/03/2009
  • Caro Presidente,

    esprimo a tutti Voi la mia piena soddisfazione per il lusinghiero - e probabilmente inaspettato - successo internazionale: ve lo siete veramente meritato.
    Inutile ribadire che avrete sempre la mia disponibilità per un aiuto nell´organizzazione dell´importante evento.
    Un forte abbraccio

    Avv. Antonio Alessio Boccia
    Avv. Antonio Alessio Boccia - 20/03/2009
  • Caro Presidente,
    grazie di cuore per tutto quello che state facendo.
    Essere riusciti a portare il FSF 2010 in Italia è una cosa che vi deve riempire di gioia.
    Un grazie anche a tutta la task force, per il contributo culturale, che state portanto alla sicurezza del volo.
    Con Infinita ammirazione
    Franco Pescali
    Franco Pescali - 21/03/2009

  • Complimenti : credo che voi abbiate motivo di essere orgogliosi del risultato raggiunto.
    Sono contento per tutta la vostra associazione.
    Questo, se mai ce ne fosse bisogno, dimostra una volta in più che il lavoro ben fatto ottiene sempre dei risultati.
    Se ritenete che il mio modesto apporto in loco possa in qualche modo aiutartvc, approfittane pure.
    Un abbraccio
    Emilio
    Gian Emilio Crippa - 24/03/2009


  • Innanzitutto grazie per avermi reso partecipe di questa bella notizia. Essere stati riconosciuti della FSF è un importante traguardo che gratifica il vs impegno, e l´incarico che vi è stato affidato lo è ancora di piu´.
    Mi sento onorato di aver partecipato al vs convegno.
    Faccio i complementi a te e a tutti i tuoi colleghi del comitato.
    Pino Cherchi

    Pino Cherchi - 24/03/2009
  • Caro Paolo e cari amici del Comitato e della Fondazione,
    permettetemi un´esclamazione in meneghino stretto: "Oh CIUMBIA!"
    Credo che questo sia un riconoscimento sul campo che va ben oltre che a quanto finora sia stato riconosciuto al comitato, senza nulla togliere a quanto fatto e conseguito, ma che anzi sia premio e frutto del vostro tenace impegno.
    Mi raccomando non mollate.
    Un abbraccio fraterno.
    Alberto e tutta la tribù della Croce Rossa provinciale
    Alberto A. A. Bruno - 24/03/2009
https://www.traditionrolex.com/23