https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Pensieri-sentimenti

    “STRAGE DI CREVALCORE – Nessun colpevole.”

    Sul Corriere della Sera di oggi, 12/5, pagina 20:

    “STRAGE DI CREVALCORE – Nessun colpevole.”

    Ci risiamo, il macchinista del treno è morto e si può dire di tutto: non può discolparsi.
    Se su quei binari ci fosse stato il sistema SCMT (un meccanismo che interviene automaticamente in caso di superamento dei segnali) non ci sarebbero stati 17 morti e diverse decine di feriti.
    E’ una storia che noi conosciamo bene eppure mi turba sempre vedere che i colpevoli sono gli ultimi anelli della catena. Anche qui, i vertici delle ferrovie di allora, sono risultati essere innocenti come bambini….l’accusa era di disastro ferroviario colposo!
    E’ pur vero che se uno non possiede l’onestà intellettuale, non può darsela, ma proviamo a metterci dalla parte di chi ha i morti, perché non possono consolarsi anche con la verità degli ultimi istanti del loro caro?
    So di essere sgradevole, ma le carenze o gli abusi, rasentano, se già non sono, un comportamento delinquenziale.
    Non è ammissibile la volontà di dominare il nostro prossimo e si deve soprattutto rispetto al vivere su un piano di eguaglianza.
    “Gli uomini sono creature egoiste che si comportano unicamente in funzione delle proprie utilità e dei propri interessi”. (Niccolò Macchiavelli, Il Principe) e io molto timidamente, aggiungo che per continuare ad essere rispettabili è sufficiente affidarsi a validi avvocati.
    Togliere la vita ai nostri simili è, e rimane sempre, un grosso tabù e a quanto ho vissuto, per la legge non è così.
    Non credo proprio di temere il potere del male, sono certa che la misericordia Divina sicuramente perdona e riconcilia tutti coloro che lo vogliono, ma i colpevoli non vanno difesi ad oltranza!
    A te Lorenzo
    mamma
    Giovanna - 12/05/2009
  • Risposte

  • Cara la mia dolce giovannina che, nonostante tutto, crede ancora nella giustizia. La giustizia, a mio parere, non è una cosa concreta facilmente raggiungibile e tangibile a cui tutti possono fare riferimento,ma è mero ideale aleatorio così come la pace o l´onestà o la rettitudine.

    Esistono persone oneste, persone giuste o persone rette, non le devi cercare fra i "pavoni" , ma devi scendere più in basso e, forse, tra gli umili ed i semplci qualche onesto lo potrai trovare. tanto che, per consolare gli afflitti ed i perseguitati è stata inventata una giustizia post mortem. quella divina.
    ivana - 14/05/2009
https://www.traditionrolex.com/23