https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Comitato 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare il disastro aereo di Milano Linate
Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Iniziative

    INAUGURATA LA "PASSEGGIATA 8 OTTOBRE 2001" A ROMAGNANO SESIA

    Venerdì 23, non prometteva nulla di buono: cielo spesso di pioggia e per persino i fiori di questa primavera freddina, sembravano già appassiti.
    Sabato 24, il nostro GIORNO, aperte le imposte, mi è apparso un cielo grigio ma non incombente, al quale mi sono di buon grado adattato. Sarà stata la mia accettazione: “sempre meglio dell’acqua che ci martellava ieri!” Sarà chissà cos’altro, il sole ha avuto la meglio e il nostro GIORNO è stato all’altezza della situazione.
    Lasciatemi dire che ho veramente apprezzato il lavoro del mio Comune, la presenza di tanti Sindaci, autorità , Corpo diplomatico e gonfaloni provenienti da distanze di tutto rispetto (leggi Verona).
    Sono grato alla presenza delle nostre Associazioni locali, di cui ribadisco, vado molito fiero. Siamo un piccolo paese con così tanti interessi e gusto della reciproca partecipazione.
    Cosa dire della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e dei loro superiori che hanno onorato l’inaugurazione della “Passeggiatissima” che abbiamo a Romagnano ed ora intitolata al disastro di Linate? Non ho parole!
    La funzione religiosa officiata dal nosro Abate Mons. Federico Ponti e don Paolo Bosio, con un’ omelia ritagliata su misura per le nostre famiglie e i messaggi inviati a me e al mio Sindaco dal Sindaco Letizia Moratti, dal sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Gianni Letta, dal capo dipartimento dei Vigili del Fuoco e della Difesa Civile Francesco Paolo Tronca ed in ultimo ma non per ultimo dal direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, ci hanno fatto sentire protetti e accettati.
    Che altro dire? Certamente chiedere ai nostri Comandanti che ci seguono, di pazientemente farci da babysitter ancora per tanto e a tutti di supportarci perché nessuno abbia più a provare la nostra esperienza dovuta non al caso, ma all’ indifferenza ed al menefreghismo umano.

     

    Degno finale di tanta giornata: l'autore e attore oltre che caro amico Giulio Cavalli ha recitato il pezzo Linate "La Strage" con il solito successo attribuitogli dal nummerosissimo pubblico.

     

    Un abbraccio ed una caloroso grazie a tutti.

    Il presidente. - 26/04/2010
  • Risposte

  • Anch´io aggiungo qualche parola a quelle, già molto esaurienti , del nostro Presidente.
    Innanzitutto il mio e nostro grazie a Paolo, al nostro instancabile Presidente che, come al solito, ha curato un´organizzazione ed una regia perfetta. La giornata è stata densa di emozioni ed ha visto appunto la presenza di tantissimi sindaci arrivati anche da lontano e di numerose autorità che ci hanno dato ancora una volta la testimonianza del ricordo sempre vivo.
    La chiesa stipata all´inverosimile, le navate e l'altare invase dai gonfaloni. Sembrava uno dei nostri 8 ottobre in Sant'Ambrogio!
    Noi amici del Comitato eravamo numerosissimi ed è stato un ritrovarsi sereno.
    Abbracci, saluti, aggiornamenti sulle nostre giornate nel ricordo di Coloro che amiamo.
    E´ sempre molto positivo, dal mio punto di vista, ritrovarsi di tanto in tanto e stare un po´ vicini.....e se poi l´occasione di ritrovarsi coincide con iniziative di questo genere, è ancora più gratificante e positivo.

    Dopo la messa un lungo corteo fino al fiume Sesia per la scopertura della targa.
    Banda, tromba, discorsi....Tutto perfetto. Sempre davanti ad una folla di persone commosse.
    E il sole e l´aria tersa e tiepida hanno accompagnato la giornata quasi che i nostri Cari, da Lassù, abbiano voluto donarci un po´ della luce di cui sono ricolmi per scaldare i nostri cuori e creare una cornice serena al Ricordo.
    Con affetto ancora grazie a Paolo e a tutti quanti sono stati presenti fisicamente o ci hanno accompagnati con il pensiero lungo tutto il giorno.
    Adele

    adele - 26/04/2010
  • Ero con tutti voi ,sabato scorso, con il cuore. L´intenzione era di partecipare alla cerimonia,anche per dimostrare la mia infinita gratitudine a Paolo per quello che ha sempre fatto per noi , ricordando ancora una volta tutti insieme i nostri cari ed in particolare il suo Lorenzo.Sono stata trattenuta a casa in attesa di Ginevra , la mia prima nipotina, che avrebbe avuto il termine per nascere proprio quel giorno . Se avessi saputo che lei aveva intenzione di attendere qualche giorno per nascere.... Comunque è arrivata e io sono NONNA ! Un abbraccio affettuoso a tutti e, anche se non ci si vede spesso, siete sempre nel cuore. Laura
    Laura Cairo - 01/05/2010
https://www.traditionrolex.com/23