Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare

Forum

  • Comitato

    Linate: nulla è cambiato!

    Un altro grande rischio di collisione, un’ennesima beffa, che cosa sta succedendo a Linate? E’ mai possibile che dall’8 Ottobre scorso ad oggi ci siano state in Italia circa 85 mancate collisioni? E’ mai possibile che il rischio di chi vola sia così spudoratamente elevato? Con che tranquillità mi appresto a prendere l’aereo per Londra lunedì mattino. Come posso minimamente pensare di dare a mia moglie, gia fortemente provata, a mio figlio Alessandro, alla mia nipotina Beatrice un pensiero così grande.

    Quante volte da quel giorno ho chiamato al cellulare Alessandro mentre era in viaggio senza ricevere risposta, così come quella mattina anche allora il cellulare non rispondeva. Ogni volta è un colpo al cuore è una disperazione che bisogna nascondere perché gli altri non devono essere disturbati dai nostri più intimi sentimenti.

    Adesso e basta! Dobbiamo fare qualche cosa, dobbiamo far si che gli aerei privati possano operare in un aeroporto separato (l’ex aeroporto militare di Cameri (NO) per esempio), in questo modo almeno avremo un pensiero in meno. Che cosa dobbiamo fare affinché questo non avvenga più? Da undici mesi io ed il comitato che presiedo ci stiamo adoperando affinché la tragedia che ci ha colpiti e che ha colpito l’Italia intera non venga dimenticata. Vogliamo metterci a disposizione degli enti preposti per dare una mano e portare quanto possibile il nostro contributo. Come mai prima non si sapeva niente?, non era mai successo niente?, tutto va male solo adesso?

    Io vorrei che qualcuno mi dicesse se quanto è successo ieri e le altre 84 volte in 11 mesi è prassi normale. Vorrei capire di chi è la responsabilità, vorrei che gli incapaci fossero rimossi dalle loro posizioni politiche, vorrei che non ci fossero più rimpalli di responsabilità e vorrei che una volta tanto ci si guardasse negli occhi e ci si dicesse: Si ho sbagliato, la colpa è mia ma da oggi farò in modo che non succeda più . Solo con l’onestà e la sincerità si potranno risolvere questi problemi e solo in questo modo gli uomini veri si riconoscono.

    Non dimenticate che ogni giorno gestite migliaia di vite umane, fermatevi un attimo a riflettere, domani potrebbe essere vostro figlio a non rispondere più al cellulare Per l’amor di Dio aiutiamoci.
    Pettinaroli Paolo - 18/09/2002
  • Risposte

  • Caro Presidente, accolgo con gioia la possibilità di farLe pervenire i nostri messaggi che prima di tutto Le vogliono esprimere il mio grazie personale e di tutti i miei famigliari per lo struggente sito che avete realizzato. Grazie per tutto quanto state facendo per non dimenticare. Se mai fosse stato possibile. Il cellulare non rispondeva, il cellulare non rispondeva ed io pensavo: è partito,va tutto bene............ Non sono mai stata apprensiva, mio marito era spessissimo in viaggio, per tutte le destinazioni, ma il giorno prima era scoppiata la guerra e per la prima volta in vita sua, l´ho visto dubbioso. Il cellulare non rispondeva, ma non andava bene. Mentre io chiamavo, lui contava fino a 12, quei dodici terribili secondi trascorsi dall´impatto col Cessna alla trappola mortale.
    cristina cameroni - 23/09/2002
  • Cara Cristina, Grazie per le sue parole. Noi facciamo quanto è possibile per alleviare un poco di dolore e far si che la nostra tragendia non diventi tragedia anche di altri. Ci vediamo l´8 Ottobre. Sarà un momento molto bello per tutti noi. Il mio cellulare è sempre a sua disposizione e di tutti quelli che hanno bisogno di noi. Speriamo che possa sempre rispondere. Un abbaccio. Paolo
    PAOLO PETTINAROLI - 24/09/2002
  • Come è possibile non sentirsi coinvolti con quanto hai scritto? Come possono i responsabili di tali enormi mancanze vivere, sapendo di cosa sono stati gli artefici? Quale uomo, è uomo davanti ai suoi simili, se non ha la coscienza di ciò che fatto o di ciò che ha omesso? Come possono rientrare nella prassi 84 rischi di collisione? Non è un gioco, e non siamo pedine.
    Antonella Donetti - 30/09/2002
  • Ad un anno esatto dalla tragedia il sito Web della SEA non riporta nulla in memoria del 8 Ottobre 2001, triste, molto triste... (www.sea-aeroportimilano.it)
    Gianfranco C. - 07/10/2002
  • Un giornale danese riporta che
    Gianfranco C. - 09/10/2002
  • E direi che lo possiamo dire ancora una volta. Ennesima collisione mancata. Perchè non organizzate una manifestazione pubblica per protestare? Non solo a voi interessa la sicurezza di quello schifo di aeroporto di Linate e credo avreste buon seguito.grazie
    laura - 30/01/2003
  • Pettinaroli paolo scrive: "vorrei che una volta tanto ci si guardasse negli occhi e ci si dicesse: Si ho sbagliato, la colpa è mia ma da oggi farò in modo che non succeda più . Solo con l’onestà e la sincerità si potranno risolvere questi problemi e solo in questo modo gli uomini veri si riconoscono." Noi dipendenti Marconi vi siamo molto vicini e siamo contenti della vostra genuinità d´animo. Purtroppo per noi non c´è speranza.... l´illegalità regna sovrana.... molti fornirono prove che avrebbero dovuto portare Gualano di fronte alle telecamere e denunciare quanto accade in Marconi. Il risultato? Ha aiutato un ingegnere a trovare un nuovo posto in olivetti tecnost, poi ha promosso quadri i delegati sindacali, infine... per paura di uno scandalo è saltato in Enav. Vi siamo molto vicini, non aspettiamo altro che lo scandalo arrivi in Marconi, un po´ come tangentopoli. Tutti i dipendenti Marconi vogliono che la tracciabilità della carne venga estesa ai manager.... Provieni dalla marconi? Hai avuto comportamenti omertosi di fronte a segnalazioni di cui tu non sei responsabile? Allora vai a fare il manager in una ditta di formaggi! P.S. Scusateci il ritardo... solo da poco abbiamo conosciuto il vostro sito!
    Dipendenti Marconi - 20/04/2004