https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 I NOSTRI QUATTRO GIORNI

I NOSTRI QUATTRO GIORNI

Carissimi,

Anche il terzo anniversario se ne è andato. L’organizzazione di quest’anno è stata particolarmente impegnativa, quattro giorni intensi.

MERCOLEDI’ 6 OTTOBRE: La seconda udienza del processo di rito abbreviato. La nostra presenza è sempre molto importante, molti di noi erano in aula.

GIOVEDI’ 7 OTTOBRE: Il Convegno sul tema della sicurezza dei voli organizzato dalla nostra Fondazione.
Un successo pieno, L’elevato livello qualitativo dei relatori ha fatto si che l’evento ottenesse consensi fortemente positivi, infatti, abbiamo registrato 242 presenze da tutta Italia. Sono certo che se non ci fosse stato il problema del radar di Linate, avremmo certamente superato le 300.
Non tutto è andato come si deve in quanto sono mancati all’appello i rappresentanti del Governo, del Parlamento e dell’ENAC. Peccato, volevamo ottenere promesse che per quest’anno non potranno esserci date.

Bellissime parole di ammirazione per quanto il Comitato sta facendo sono giunte dal Sindaco Albertini, dal Presidente Formigoni e dal Dott. De Bortoli che ha condotto con vera professionalità e competenza la Tavola Rotonda. Grazie a tutti coloro che nonostante le difficoltà degli spostamenti, hanno fatto di tutto per essere presenti.
Un ringraziamento speciale va al Prof. Maurizio Catino ed al Comandante Arturo Radini. Senza il loro aiuto il Convegno non sarebbe stato possibile.

VENERDI’ 8 OTTOBRE: ”LA NOSTRA GIORNATA”.
Eravamo oltre 300 parenti delle vittime. La basilica di Santa Maria delle Grazie era gremita. Siamo grati per la sua disponibilità al Vescovo ausiliare di Milano Monsignor Angelo Mascheroni che nell’ omelia ha sottolineato l’esigenza di fare giustizia e ci ha spronati a continuare verso i nostri obbiettivi per il bene di tutti.

Poi con 9 pullman scortati dalla polizia municipale di Milano ci siamo recati ad inaugurare la” Via 8 Ottobre 2001” per non dimenticare Linate.
Una cerimonia commovente. Prima che il Sindaco Albertini ed io scoprissimo la targa, sono stai pronunciati i discorsi di rito. Albertini ha sottolineato il percorso del Comitato e tutto quanto ha fatto e sta facendo per risvegliare l’attenzione delle istituzioni sull’importante tema della sicurezza ed ha aggiunto:” Avete fondato un’’associazione che per il suo operato è famosa in Italia ed in tutta Europa. Avete costruito una rete di solidarietà che raggiunge tutte le famiglie delle vittime, che offre conforto, che fa fronte a bisogni concreti”.
Dopo i discorsi, si solo letti i 118 nomi dei nostri cari. Un momento di vera e profonda emozione.

Hanno letto:

On. GABRIELE ALBERTINI - Sindaco di Milano
Prof.ssa IVANA CAFFI MOTTA - Vice Presidente Comitato
Dott. ROBERTO MAIORANA - Direttore Generale SAS Italia
Dott. CARLO LIO - Assessore regione Lombardia
Signora EVI VOLPATO - Direttore Marketing SAS Italia
Dott. PASQUALE AVERSA- Vice Prefetto di Milano
Sig. MASSIMO PASCOTTO - SAS Italia
Dott. SALVATORE CARRUBA - Assessore Comune di Milano
Dott. GIORGIO PICCIRIELLO - Segretario Comitato
Signora DAGMAR PRIMICERIO - SAS Italia
Dott. PAOLO SCARPIS - Questore di Milano
Signora LAURA LENA - SAS Italia
VOLONTARIO CROCE ROSSA ITALIANA
Signora RENATA ROPOLO - SAS Italia
Dott. OLE NASLUND - VICE PRESIDENTE SAS
Signora LAURA LENA - SAS Italia
Dott. GIUSEPPE BENCINI - Presidente SEA

Per concludere abbiamo effettuato una visita al Bosco dei Faggi, quest’anno senza cerimonie e ufficialità. Una visita privata e molto intensa.

Alla sera ho partecipato ad una conferenza organizzata dalla CRI, dal titolo “La tragedia dell’aeroporto di Milano”
Erano presenti circa trecento volontari della CRI che al termine del mio intervento si sono alzati tutti in piedi ed hanno lungamente applaudito. Quell’applauso va a tutti voi cari amici.
E’ stata una prova molto faticosa e pesante durante la quale abbiamo ripercorso minuto per minuto il nostro calvario di quel giorno, ma era giusto portare la nostra testimonianza a chi per noi a fatto molto.

SABATO 9 OTTOBRE: Ci siamo recati a Gorgonzola dove è stata inaugurata La “Via Linate 8 Ottobre 2001” . Una bella cerimonia semplice ma molto sentita. Un grazie al Sindaco Stefano Lampertico ed a tutta l’Amministrazione comunale per questo gesto che vuole ricordare non solo i cittadini di Gorgonzola Alberto Opizzi e Marco Cantù ma tutte le 118 vittime.

Peccato che Pasquale Padovano, colto da malore proprio giovedì mattino, sia stato ricoverarlo all’ospedale. Gli mandiamo tutta la nostra solidarietà.

Ora desidero esprimere gratitudine a tutti coloro che ci hanno dato una mano ad preparare questo grande evento.

Grazie alla SAS per la costante attenzione che ci riserva, per averci offerto un aiuto economico per il Convegno, per le rose e tutto l’ornamento floreale della chiesa e del Bosco dei faggi. Grazie alla SEA per l’indispensabile aiuto umano ed economico che anche quest’anno ci ha dato. Per la continua disponibilità a risolvere i nostri problemi e per l’amore che ci trasmettono attraverso il loro operato.

Grazie a tutti gli sponsors che hanno fatto si che il Convegno potesse aver luogo. Per finire un grande abbraccio ed un commosso grazie a tutti voi che ci siete sempre vicini anche quando non siete presenti fisicamente.
Grazie ad Adele ed alle sue figlie,a Mirta, Piera, Sara, Chiara, Vittorio, Franca, Francesca, Mariarosa, Mariella, Claudia, Lorena, Giorgio, Arianna e Ivana.
Che grande mole di importante lavoro avete svolto in questi ultimi quattro mesi, quante ore a casa ed in sede, quante corse attraverso Milano da un’ ufficio all’altro e con quanto amore avete svolto le vostre mansioni, sempre in silenzio e senza mai chiedere una ricompensa.
GRAZIE!
10/10/2004