https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 E' passato anche il tredicesimo anniversario

E' passato anche il tredicesimo anniversario

Sono 13 anni che celebriamo il ricordo dei nostri 118 che, dall’aeroporto di Linate, né partirono né tornarono, ma si diressero invece nell’Eternità.

Siamo stati onorati nella celebrazione della Santa Messa nella basilica di Sant Ambrogio, da Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo con ben otto vittime nella sua diocesi, da autorità civili, militari e, oltre ai famigliari, da tanta gente che ricorda il nostro grave lutto manifestando stima nei nostri confronti. Tali testimonianze penso siano molto preziose. Ricordo l’esecuzione magistrale del Coro Primavera di Quarona Sesia che ha accompagnato la Santa Messa. Grazie.

Il Bosco dei Faggi, è stata l’immediata tappa dopo il rito religioso. Ormai è un vero bosco, gli alberi sono ora adulti come quegli adolescenti che allora si scontrarono con il difficile concetto della morte. Gli ex adolescenti, sono laureati, altri ormai sposati e genitori, e guardandoli ci si consola e inorgoglisce.

Il balletto alla Scala, di giovedì nove, che dire, è stato eccellente, magico. Molti di noi non si aspettavano tanta emozione. Grazie di cuore a tutti voi della Scala.

Il sindaco Giuliano Pisapia, si è fatto “in quattro” per presenziare all’apertura dello spettacolo dedicandoci parole generose.

Sappiamo che era molto impegnato con i suoi compiti politici ed istituzionali e soprattutto, sottolineo, non ci dimentica.

Nei miei occhi conservo l’immagine di 42 gonfaloni che rappresentano le città colpite dal lutto e varie associazioni che entrano in Sant Ambrogio. Mi suggeriscono rispetto, memoria e affetto.

Per tutto questo e per il calore che ho ritrovato anche in questo tredicesimo anniversario, dedico la mia fatica di questo anno così bizzarro nei miei confronti a Lorenzo e ai suoi compagni di viaggio.

Grazie a tutti coloro che hanno dovuto sobbarcarsi la mia dose di lavoro a causa delle mie numerose assenze. Il volontariato che supporta l’8 Ottobre, è immenso, qualificato ed etico.

A ciascuno di voi, il mio abbraccio.

Paolo Pettinaroli

(Vedi Foto Gallery)