https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Convegno Internazionale del 21 e 22 Ottobre 2014

Convegno Internazionale del 21 e 22 Ottobre 2014

La Fondazione 8 Ottobre 2001 - Per non dimenticare, insieme al Comune di Milano e al Centro Studi Demetra, ha organizzato a Milano, il 21 e 22 Ottobre 2014, un convegno internazionale su

“Sicurezza del Volo e Diritti dei Passeggeri: Sviluppi Futuri”.

L’evento, nato dalla volontà di mantenere viva l’attenzione sulla Sicurezza del Volo e la tutela dei passeggeri, necessità resasi ancora più evidente all’indomani dei tragici eventi che hanno scossa l’aviazione civile nei primi mesi del 2014, (la sparizione del volo MH370 e l’abbattimento del volo MH17), ha visto la partecipazione, in veste di relatori, dei vertici del mondo aeronautico mondiale: ICAO, IATA, NTSB, FSF, EUROCONTROL, CASAC (India), EAC della FSF, ENAV, ENAC e ANSV.

Il convegno, muovendo dall’illustrazione aggiornata della normativa di riferimento, si è posto come obiettivo quello di offrire una ulteriore opportunità di confronto tra i più autorevoli referenti internazionali del settore, mira all’individuazione di azioni concrete per identificare nuove strategie finalizzate al miglioramento della Sicurezza del Volo e della tutela dei passeggeri.

Numerose le Autorità che hanno voluto presenziare, tra le quali il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha aperto la Conferenza con un Suo saluto augurale; l’Assessore della Provincia di Milano, Marina Lazzati; il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio e il Presidente della SEA Pietro Modiano

Le due sessioni di lavoro, moderate da Giovanni Caprara (editorialista scientifico del Corriere della Sera) e Pierluigi Di Palma (Presidente del Centro Studi Demetra) hanno visto il susseguirsi di pregevoli e innovati contributi da parte di tutti i Relatori presenti. Tra i momenti più importanti, inoltre, vi sono sicuramente da ricordare la consegna del premio Cecil A. Brownlow, uno dei più prestigiosi premi in tema di Sicurezza del volo, da parte del Presidente della Flight Safety Foundation Jon Beatty, al Cpt. Kohli (Sam) Samir per il suo libro “Waiting to…happen!”, e la presentazione da parte di ENAC del “Piano nazionale per l’assistenza alle vittime di incidente aereo e dei loro familiari” , nonchè la “Carta dei diritti riconosciuti alle vittime di incidente aereo e dei loro familiari”. Questi ultimi documenti, fortemente voluti dal nostro Presidente Paolo Pettinaroli e dal nostro Comitato, sono stati realizzati con l’apporto costruttivo e determinante della Task Force Tecnica della Fondazione 8 ottobre 2001, diretta dal Com.te Arturo Radini.

Grande commozione, infine, per l’intervento conclusivo del Direttore del Corriere delle Sera, Ferruccio De Bortoli, che è riuscito a sintetizzare, in modo magistrale, l’attività portata avanti dal Comitato e della Fondazione con parole di grande profondità, vicinanza e affetto:

“Esistono due memorie: una è la memoria retorica, l’altra è la memoria educativa. La memoria retorica è necessaria psicologicamente, ma non lascia il segno. La memoria educativa raccoglie la lezione storica dell’esperienza soggettiva e si traduce in norme, in consapevolezza che informano i comportamenti della società. La memoria educativa permette di lasciare un segno ereditario anche quando la traccia mnestica con il trascorrere del tempo inevitabilmente si spegne”.

La partecipazione all’iniziativa, e non poteva essere diversamente dato l’elevato livello delle tematiche trattate, è stata incredibilmente significativa, con la presenza di oltre 350 persone, tra operatori, giovani studiosi e appassionati del settore. All’evento è stata poi data ampia risonanza sui principali telegiornali nazionali e sulla carta stampata.

Il più sentito ringraziamento va, dunque, a tutti coloro che con la disponibilità, perseveranza e professionalità mostrate hanno permesso la realizzazione di questo evento, unico ad oggi, nella storia del nostro Paese.

Milano - 29/10/2014