https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 https://www.traditionrolex.com/23 Bando Premio di Laurea - 2a edizione
  • BANDO PER LA CONCESSIONE DEL PREMIO LAUREA

“COMITATO 8 OTTOBRE 2001 PER NON DIMENTICARE” – SECONDA EDIZIONE

Per onorare la memoria delle vittime e per proseguire nell’opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza dei trasporti e nella ricerca e divulgazione di buone prassi correlate, il Comitato ha deciso di promuovere la seconda edizione del Premio di laurea “Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare”, da assegnare a una/un giovane laureata/o o dottore di ricerca che abbiano approfondito il tema della “Governance dell’emergenza nell’ambito del trasporto multimodale – aereo, ferroviario, navale, stradale e autostradale – con particolare riferimento al supporto psicologico e sociale  prestare alle persone coinvolte”.

L’iniziativa trova altresì pieno fondamento e ragione nelle attività che il Comitato promuove per la celebrazione della Giornata nazionale “Per Non Dimenticare” – l’8 ottobre di ogni anno – quest’ultima istituita a memoria delle vittime dell’incidente aereo dei Linate, delle vittime di incidente delle altre modalità di trasporto, e come occasione per promuovere la sicurezza dei trasporti, esaltando così l’importanza della tutela dei diritti dell’utenza, del rispetto della dignità umana e della salvaguardia della vita di ogni singolo individuo.

I premi da assegnare saranno di € 2.000,00 ciascuno (al lordo delle ritenute di legge).

• REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Le tesi di laurea magistrale o di dottorato, o, ancora, la pubblicazione di monografie o articoli scientifici su riviste e/o libri di settore, ammissibili al premio, dovranno essere state discusse presso una Università italiana nel periodo compreso tra il 01.01.2022 e il 28.07.2024.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 23,59 del 08.10.2024, tramite comunicazione di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comitato8ottobre@pec-legal.it .

Nell’oggetto dovranno essere riportati: il nome e l’indirizzo del concorrente, la dicitura: Bando per la concessione della Premio di Laurea Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare (seconda  edizione).

È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.

I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione:

• Domanda di partecipazione al premio redatta in carta libera, con indicazione dei dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), dell’indirizzo di residenza, dell’eventuale domicilio se diverso dalla residenza, dei riferimenti telefonici e indirizzo e-mail, del codice fiscale e del titolo della tesi con l’indicazione del relatore.
    • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
    • Certificato di laurea magistrale o di Dottorato di ricerca in originale o in copia conforme, indicante l’Università, la data della laurea e la votazione conseguita. È ammessa la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 DPR 28/12/200 n. 445.
    • Copia dell’elaborato, esclusivamente in formato digitale (preferibilmente in formato .pdf), unitamente alla stampa di un breve sommario (abstract) della tesi stessa (massimo 2000 caratteri).
    • Curriculum vitae.

Il Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare tratterrà le tesi presentate e potrà utilizzare il contenuto della tesi vincitrice per i propri scopi istituzionali, citandone la fonte.

• COMMISSIONE ESAMINATRICE

Gli elaborati saranno esaminati da una Commissione appositamente nominata dal Direttivo del Comitato 8 ottobre composta da Esperti scelti anche fra professori universitari e consulenti in materia di sicurezza e governance dell’emergenza. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile ed inappellabile.

La consegna del premio alle vincitrici/vincitori avverrà con cerimonia pubblica secondo modalità che verranno comunicate al termine delle valutazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere o telefonare ai seguenti recapiti:

Cell ufficio 339.3082849

Tel ufficio 02.74852965